113.000 persone hanno fatto la scelta giusta
stars Image
notato 5.0 / 5
su Google
stars Image
notato 4.7 / 5
su Trustpilot

Desiderate ricevere offerte personalizzate?

Un confronto personale, intuitivo e trasparente

Calcolo della pensione

Proiezione del capitale del 3° pilastro nel tempo

Diverse migliaia di persone hanno riposto
la loro fiducia in noi

Quote icon

(Google) Ottimi consigli sulle offerte disponibili e su come trovare l'offerta più adatta alle mie esigenze mantenendo un buon rapporto qualità-prezzo. Li raccomando sicuramente!

Alexandre B.
5.0
Quote icon

(Google) Ottima consulenza da parte di Fabien Pillet per una polizza assicurativa 3a. Professionale e molto onesto sui prodotti consigliati. Molto soddisfatto del rapporto con il cliente!

Thierry R.
5.0
Quote icon

(Google) Consulente cordiale con spiegazioni e informazioni chiare. Un vero e proprio follow-up. Li raccomando.

Joe F.
5.0
Quote icon

(Google) Molto professionale, disponibile e attento... E umano per giunta... Consigliatissimo!

Florent T.
5.0

Rispondiamo alle vostre domande

Ho già un terzo pilastro, posso averne diversi?

Sì, è possibile avere più pilastri per persona, ma non è possibile versare ogni anno più del limite di deduzione fiscale nei pilastri collegati (3A). Tuttavia, non esiste un limite massimo per il 3° pilastro non vincolato (3b).

Quanto posso mettere nel mio 3° pilastro (Min., Max.)

Non c'è un minimo, ma in genere le compagnie assicurative richiedono un premio di almeno 100 franchi, per cui è possibile sottoscrivere un terzo pilastro di 100 franchi all'anno, a condizione di pagare il premio in un'unica soluzione ogni anno. Non esiste un limite massimo di versamento per il terzo pilastro gratuito (3b), ma il terzo pilastro vincolato (3a) è limitato all'importo massimo delle detrazioni fiscali consentite a seconda della situazione (6.883 franchi all'anno per un lavoratore dipendente e 34.416 franchi all'anno per un lavoratore autonomo).

Qual è il terzo pilastro A?

Il pilastro 3a è una previdenza privata. È destinato a tutti i lavoratori di età superiore ai 18 anni il cui reddito è soggetto all'AVS. Grazie ai vostri contributi, risparmiate ogni anno le imposte. In questo modo si accumula un capitale per la pensione.

Qual è il terzo pilastro B?

Come il pilastro 3a, il pilastro 3b fa parte della previdenza privata. A differenza del pilastro 3a, il pilastro 3b non è legato alla pensione, ma può essere utilizzato anche per obiettivi di risparmio a medio o lungo termine. Per questo motivo è noto anche come previdenza libera o non vincolata. I fondi accantonati per il pilastro 3b possono essere investiti liberamente, ad esempio attraverso un mandato di gestione patrimoniale professionale. Dato l'orizzonte di investimento a medio-lungo termine, anche in questo caso sono particolarmente importanti i bassi costi di investimento.

Posso designare qualcuno come beneficiario?

Sì per il terzo pilastro non vincolato (3B), ma ci sono alcune restrizioni per il terzo pilastro vincolato (3A). I beneficiari prioritari sono il coniuge e i discendenti, e solo in seguito è possibile variare la clausola beneficiaria.

Posso modificare il premio del 3° pilastro in un secondo momento?

Sì, ma ci saranno conseguenze per il 3° pilastro. Se si riducono i premi, anche il capitale garantito si riduce di conseguenza. Pertanto, prima di sottoscrivere un 3° pilastro, è necessario riflettere attentamente sulla propria capacità di pagamento. Se aumentate i premi, la compagnia di assicurazione può modificare il tasso tecnico della vostra polizza (di solito al ribasso). In questo caso, vi consigliamo di sottoscrivere un terzo pilastro aggiuntivo per non perdere i vantaggi di una polizza già esistente.

Perché posso ritirare anticipatamente il mio 3° pilastro A?

Un prelievo anticipato dal pilastro 3a è possibile nei seguenti casi :

- Per finanziare la proprietà di un'abitazione ad uso proprio o per rimborsare un'ipoteca
- Se si acquista un'altra forma di previdenza esente da imposte o un'altra forma di previdenza riconosciuta
- Se si diventa lavoratori autonomi
- Se si lascia definitivamente la Svizzera
- In caso di invalidità o di decesso.

Cosa succede al mio 3° pilastro (A) in caso di decesso?

In caso di decesso, il capitale del pilastro 3a viene versato secondo l'ordine dei beneficiari stabilito dalla legge (art. 2 OPP3). Il contraente può designare uno o più beneficiari tra le persone elencate alla lettera b, punto 2 dell'ordine dei beneficiari e specificare i loro diritti (con ordine e quota). A tal fine, si prega di contattare il nostro Servizio clienti.

L'85% degli svizzeri non è a conoscenza dei risparmi fiscali possibili grazie al 3° pilastro. E voi?
checkmark icon
Gratuito e senza impegno
checkmark icon
Personalizzato
up arrow